Siete soliti rompere bicchieri, e restare quindi con servizi spaiati?

La soluzione è acquistarli sfusi, magari da Ikea.

Partiamo dai bicchieri Ikea più costosi, ma anche a nostro giudizio più accattivanti: con una base d’appoggio visibilmente più stretta rispetto all’orlo superiore, FABULÖS ha un prezzo di 2,60 euro, e tra le caratteristiche principali ha la fattura manuale (per cui ogni prodotto è unico), e la praticità (potendosi impilare, questi accessori per la tavola occupano poco spazio nei mobili). Il design, realizzato da Gunnel Sahlin, si caratterizza per “bolle” di colore (lilla, turchesi o verdi) che animano la trasparenza del vetro, e l’anima è sostenibile, vista l’assenza di cadmio o piombo, e la riciclabilità dei materiali.

Sempre bicchieri colorati, ma questa volta più economici, sono SKOJA (disponibili in turchese e verde acido, oppure in versione neutra) e Popping (acquistabile tanto con strisce verdi e turchesi, quanto nella versione con fiore stilizzato blu). Rispetto alle forme e alle dimensioni, mentre il primo si presenta arrotondato a buffetti e ha una misura media di 10 cm con una capacità di 31 cl (leggero ma resistente), Popping appare come un bicchiere basso e dritto, perfetto per tutti i tipi di bevande fredde senza ghiaccio, lungo 10 cm e con diametro di 9. Entrambi sono realizzati in vetro e lacca e sono lavabili in lavastoviglie, oltre ad essere assai accessibili, costando appena 0,99 euro.

E se invece il ghiaccio nella nostra bevanda ce lo volessimo?

Allora meglio optare per MUSTIG: per lo stesso prezzo questi bicchieri Ikea sono alti 8.5 cm con una capacità di 23 cl. Proprio le dimensioni consentono di intuire che questo articolo, a catalogo in tonalità azzurra, si presta ad essere un ottimo bicchiere da cocktail. 

Colore o non colore? I bicchieri Ikea in vetro trasparente neutro

Se invece preferite degli accessori in vetro neutro e non colorato, ma non volete rinunciare alla particolarità della forma, IVRIG fa al caso vostro: il suo design particolare ricorda un bicchiere da vino senza stelo, tant’è che può essere adoperato anche per la mescita di quelli bianchi, dal momento che le fattezze ne esaltano l’aroma (ma fate attenzione a non alzare troppo il gomito, visto che la capacità, coi suoi 30 cl, è piuttosto generosa!). Ma c’è una chicca: per 1,50 euro vi assicurate un bicchiere che non solo può essere adoperato sia per l’acqua che per il vino, ma anche per servire modernissimi dolci al cucchiaio (in particolare dessert stratificati). E per il vino rosso? Lo stesso articolo è disponibile anche con altezza di 11 cm e capacità di 45 cl, al costo di 1,99 euro.

Quando ho progettato la serie FLIMRA, volevo creare degli articoli in vetro di grande effetto e, al tempo stesso, catturare l’essenzialità dello stile scandinavo. Questa serie reinterpreta il tradizionale motivo inciso su vetro in chiave moderna e ti permette di creare una tavola adatta a ogni situazione, dalle cene di tutti i giorni alle occasioni speciali“: ecco il pensiero di Maria Vinka, la designer che ha realizzato questa linea di prodotti il cui punto di forza consiste proprio nella “traforatura” del vetro. Disponibile a 1,50 euro nella versione bicchieri per acqua, a 1,99 nella versione alta e dritta (perfetta per tutti i tipi di bevande fredde, anche gassate e con ghiaccio), a 2,50 euro per il bicchiere da champagne (dalla forma alta e sottile che trattiene le bollicine più a lungo) e per il bicchiere da vino (con gambo e coppa larga).

Anche INTAGANDE è una serie completa, che annovera un bicchiere basso, uno alto, e un bicchiere da vino, disponibili sia in verde chiaro che in rosa pallido, che vi faranno spendere 1,99 euro il primo, 2,50 il secondo, e 2,99 il terzo.

I set di bicchieri Ikea

Tuttavia Ikea non è solo prodotti sfusi, ma anche servizi da 6 bicchieri.

Tralasciando le serie 365+ (nonostante sia tra quelle maggiormente gettonate) e BEHÄNDIG, che a dire il vero non ci sconfinferano particolarmente, ci soffermiamo su SPILLTID, bicchieri bassi e dritti perfetti per tutti i tipi di bevande fredde, venduti a 4,99 euro, che hanno la particolarità di un vetro trasparente con motivi impressi “a rete”; oppure VARDAGEN, che ricordano molto i “bicchieroni” colmi di frappè o di latte caldo tipici dei fast food americani anni ’60, disponibili in misure diverse (20, 31 e 43 cl di capacità). Trattandosi di vetro temprato, il set è molto durevole e resistente ai colpi, e può essere utilizzato anche per le bevande calde.

Sorvoliamo anche sui GODIS (sottolineando solo che sono disponibili anche nella versione alta), ed esaminiamo la linea POKAL, formata da bicchieri per acqua, per vino, e per liquore, ideale per chi ama le suppellettili dalle forme generose (la larghezza lo rende adatto anche per servire dessert al cucchiaio) e solide (il vetro temprato ne fa un oggetto durevole e resistente).

Ikea offre poi servizi da 6 bicchieri specifici per champagne, vino bianco e rosso, e liquori, ma ne parleremo in altra sede…