Le posate ikea a volte passano in secondo piano perché all’Ikea ci sono tantissime cose interessanti. Qui parliamo solo di loro.

posate ikea nel web

Le posate Ikea per la casa classica e romantica

Le posate contribuiscono a creare atmosfera sulla tavola, ecco perché anche Ikea produce diverse linee di queste suppellettili, molte delle quali, concordemente alla politica della catena svedese, piuttosto accessibili dal punto di vista economico.

Gli stili delle posate Ikea sono diversi in modo tale da potersi adattare ad ogni occasione, formale o informale che sia, e al mood dell’arredo domestico.

Si pensi per esempio ad una casa caratterizzata da atmosfere vintage: poiché è risaputo che un’abitazione ben arredata è quella nella quale regna armonia tra le parti, è bene pensare a delle posate a tavola che richiamino la medesima impronta.

Tra le proposte del colosso di mobili svedese una di quelle più congeniali è ÄTBART, un servizio di posate in acciaio inox da 24 pezzi, venduto a 19,99 euro, che si caratterizza in modo particolare per le incisioni presenti sul bordo inferiore del manico,  che ricordano le lavorazioni tipiche delle posate in argento, pur senza riproporne i costi (decisamente più elevati), la pesantezza (tipica di quel materiale), e una certa “freddezza” o “artificiosità estetica: in definitiva le posate ÄTBART sono eleganti (le si vedrebbe bene abbinate ad un servizio di piatti in porcellana candida, dall’orlo lavorato), pur senza essere pretenziose!

Richiami alla tradizione anche per SKUREN, un servizio da 24 pezzi, che ancora una volta concentra la sua particolarità nel manico, anch’esso in acciaio inox come i rebbi, che parte sottile e liscio nella parte superiore per inspessirsi nella sezione finale e incresparsi. A 22,99 euro sarebbe assai appropriato inserire queste posate a tavola in una sala da pranzo dove campeggino delle madie e delle specchiere dalle cornici sinuose (d’altronde questa linea di posate le ricorda molto!).

Avete una casa arredata in stile rustico?

Un nome, una garanzia: vi tocca scegliere Rustik, una posata in acciaio inossidabile con manico in faggio massiccio. Essendo realizzata con mordente e vernice poliuretanica se ne consiglia il lavaggio a mano.

Henrik Preutz, il creativo che le ha realizzate, dice che: “Tutto è iniziato quando ho deciso di creare un set di posate in legno che coniugassero design ed ergonomia. L’abbinamento di acciaio inossidabile e legno dà vita a uno stile caldo e poco industriale, mentre il semplice taglio nel manico dona a queste posate un sembiante unico e una presa salda. Mi piacerebbe che questa serie facesse pensare alla magia delle serate estive davanti al barbecue. Anche in inverno.”

Le posate proposte da Ikea per gli arredi moderni e contemporanei

Se invece l’allestimento riguarda una casa dallo stile contemporaneo è bene pensare a delle posate moderne.

Da Ikea è disponibile DITO, un servizio di posate in acciaio inox con manico in polistirene (plastica acrilica), disponibile nei toni del lilla o del verde. Per appena 13,99 euro ci si porta a casa 24 posate colorate (6 cucchiai, 6 forchette, 6 coltelli e 6 cucchiaini) che presentano anche il vantaggio di resistere ai lavaggi in lavastoviglie.

Per un appartamento altrettanto moderno, ma declinato con un’atmosfera zen e con accenni alla cultura orientale, non c’è niente di meglio delle forme squadrate e dei richiami al legno: ecco perché potrebbero essere interessanti le posate Ikea della linea OSTRON, con manico in plastica propilenica grigia, che presentano un’attaccatura tra i rebbi e l’impugnatura piuttosto spessa, che si assottiglia man mano che si arriva all’estremità del manico: il servizio è composto da 12 pezzi ed è veramente economico, costando appena 7,99 euro; o anche le 24 posate nere che compongono MOGEN, nelle quali la larghezza occupata dai 4 rebbi è la stessa del lembo del manico: il “pezzo forte” è la forchetta, nella quale l’attaccatura tra i rebbi e l’impugnatura è più sottile che negli altri modelli, creando l’effetto ottico di una posata particolarmente allungata.

Posate Ikea per tutti i bisogni

Se la vostra intenzione è comprare delle posate da tavola da portare nella casa al mare, senza spendere più del dovuto, il consiglio è di scegliere FÖRNUFT: 24 pezzi alla modica cifra di 9,99 euro, che, come tutte le altre posate Ikea, sono costituite materiale che può essere riciclato.

Presso il negozio svedese sono in vendita posate per ogni esigenza: mestoli, palette per dolci, posate per insalata in bambù e ceramica, schiaccianoci, e tutto quanto necessita per imbandire la tavola.