Anche a tavola i “toni” hanno importanza: la scelta delle posate colorate

un tocco di allegria con le posate colorate

Che i colori abbiano un’influenza nella nostra vita, condizionandoci l’umore, è ormai un dato di fatto, tanto che, attraverso l’analisi di quelli prediletti, si cerca anche di interpretare lo stato d’animo o le tendenze caratteriali di una persona.

Lo stesso vale anche per le tinte che si danno alle pareti della propria casa, o quelle che si scelgono per gli accessori, ivi comprese le posate a tavola.

Vi piace il rosso? Vuol dire che siete decisi, coraggiosi, passionali.

Amate il rosa? Siete tranquilli e riflessivi. Come pure quelli a cui piace l’azzurro.

Una predilezione per l’arancione indica altruismo, brillantezza e spontaneità; per il giallo estroversione, dinamismo, creatività.

Il verde è sintomo di calma, realismo e forte autostima; il blu è indice di sensibilità e fedeltà; il viola di saggezza e umanità.

Se la vostra tendenza è quella di vestirvi o circondarvi di colori scuri, sappiate che il marrone indica che non amate granché le novità; il nero che siete autoritari ma eleganti; il grigio introversi e timidi.

Se non rinunciate mai al bianco è perché siete fatalisti!

Bestseller No. 1
Laguiole Production - Set di Posate Multicolore in 24 Pezzi - Set di Posate in Acciaio Inox e ABS...
  • CASA MULTICOLOR IN ACCIAIO INOX 24 pezzi: questo set di 24 posate da tavola con linee tradizionali, semplice ed efficace comprende 6 coltelli, 6 forchette, 6 cucchiai e 6 cucchiaini e permette il vestirsi di un tavolo sobrio ed elegante per 6 persone.
Bestseller No. 2
Amefa 2214AAWB12C40 Set di posate, 24 pezzi, Nero
  • Ulteriori informazioni: Amefa nero Radiance 24 pezzi
Bestseller No. 4
SaleBestseller No. 5
Berglander Set 30 posate colorate in titanio color arcobaleno, 30 pezzi Set posate colorate in...
  • 30 pezzi includono: 6 di ciascuno, cucchiaio da tavola, forchetta da tavola, coltello da tavola, cucchiaino da tè
SaleBestseller No. 6
Exzact Posate Acciaio Inox con Manici Colorati, 24 PZ - 6 Forchette, 6 Coltelli, 6 Cucchiai Cena, 6...
  • EXZACT EX23 - Set di posate 24 pezzi - in acciaio inossidabile con manici di colore;
SaleBestseller No. 8
Exzact Posate a Pois in Acciaio Inox 24 PZ Set - Pois. Coltelli x6, Forchette x6, Cucchiai x6,...
  • EXZACT Set di posate a pois colorati dall'aspetto fresco. Realizzato in accioaio inox di qualità premium per un uso quotidiano duraturo.
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
Excelsa Fashion Servizio 24 Posate, Set per 6 Persone, Acciaio Inossidabile, Multicolore, 9x9x24 cm,...
  • Servizio posate 6 posti tavola; composizione: 6 coltelli; 6 forchette; 6 cucchiai; 6 cucchiaini caffè

Dunque, se è vero che lo stile della nostra tavola passa anche per la scelta di posate colorate al posto di quelle classiche, non è di sola estetica che stiamo parlando: determinate cromature esaltano il gusto e il sapore dei cibi, o addirittura lo modificano, e così, diversi studi indicano che se consumiamo bevande in bicchieri colorati con colori chiari le valuteremo più rinfrescanti, mentre il peso e il colore di un piatto possono alterare i sapori del cibo, rendendolo salato o dolce.

Così, se lo yogurt bianco viene mangiato da un cucchiaio di colore chiaro appare più dolce, rispetto a quando viene adoperato un cucchiaio di nero; e rispetto al formaggio, apparirà più salato se offerto su un coltello che su una forchetta o uno stuzzicadenti.

Attenzione dunque alle tonalità che si sceglie!

Le posate colorate possono essere declinate in un’unica tinta, o possiamo divertici a combinare diversi colori, creando combinazioni interessanti anche con piatti o bicchieri, tovaglia o tovaglioli.

E dunque, che tonalità sceglierete?

L’offerta del mercato in tema di posate colorate

Tra le proposte che rientrano in questa categoria, molto interessanti sono quelle della Eme:

  • ACQUA fa parte della collezione ETNIE che si ispira ai quattro elementi: si tratta di posate moderne con manico dai profili levigati morbidamente;
  • ARIA, della collezione: presenta impugnature dalle forme importanti impreziosite da ghiere lavorate come monili antichi;
  • ARCADIA è la linea di posate per tavola classica ed elegante: i manici dai colori marmorizzati sono impreziositi da ghiere bombate;
  • BALLON: le posate colorate allegre e giocose, dalle forme morbide e arrotondate, col tocco inconfondibile del pois;
  • BRIO: modello tradizionale arricchito dalla varietà di colori disponibili;
  • LYON: dalle impugnature madreperlate, arricchite con ghiere cesellate, per una tavola elegante e raffinata;
  • MIRAGE: la posata in acciaio 18/10 lucidato a specchio e manicature in resina colorata ad effetto perlato con doppia ghiera, il cui decoro si rifà ai fregi e agli stucchi di decorazione di ville e palazzi storici;
  • VENDOME: modello con manici affusolati e ghiere lavorate come gioielli degli anni ’50;
  • ZAFFIRO: vero e proprio richiamo ad una pietra preziosa.

L’azienda ha nel suo catalogo anche posate per bambini, come PAPPALLEGRA, PINGO e PINNA (serie di posate in acciaio 18/10 con punte arrotondate e impugnatura in Marfran Streif, materiale atossico, gommoso ed antiscivolo, rispettivamente a forma di orsetti, pinguini e pesciolini). 

Forme estremamente allungate per le posate Sambonet: suppellettili dotate di un sottile inserto in materiale plastico, il cui nome omaggia l’isola d’Elba, per via in degli innumerevoli colori che si alternano nei suoi paesaggi. Il prezzo di queste posate in acciaio inox è di 69,91 euro

Si chiama Feeling uno dei modelli proposti da Guzzini, nel quale l’acciaio si sposa felicemente col materiale plastico bicolore, in un accessorio da tavola resistere a migliaia di lavaggi in lavastoviglie (che continua a garantire la massima igiene dei materiali).

E ancora Grace, set da 24 posate in acciaio inox 18/10 robuste ed ergonomiche, disponibili nelle versioni trasparente, sabbia, rosso, azzurro mare, grigio cielo; Aqua, posate colorate caratterizzate da un manico, con acciaio passante, in materiale acrilico; Belle Epoque, dominate da un effetto visivo bicolore di grande impatto.